Article, pages and photos are Digitalrokkor - All rights reserved

<<

Minolta MC Rokkor 16mm f2.8 fish-eye

 

 

SCHEDA TECNICA

Schema ottico: 11 lenti in 8 gruppi, diaframma a 6 lamelle, diaframmi da f2.8 a f16.

Angolo di campo: sul formato 35mm l'angolo di campo coperto è di 180° lungo la diagonale del fotogramma.

 

Un altro obiettivo della serie MC Rokkor di notevole qualità ottica caratterizzato da un angolo di campo pari a 180° sulla diagonale del fotogramma 35mm. La prima versione fu presentata nel novembre 1969 (MC Rokkor di prima generazione con ghiera in metallo) e rimase in produzione fino al 1971 circa. Ad esso seguirono due versioni (MC Rokkor di seconda generazione con ghiera in gomma) prodotte rispettivamente nei periodi 1972-1974 e 1975-1977 (l'esemplare nella figura sopra). Un nuovo aggiornamento nel solo coating e nel "perno dei diaframmi MD" fu proposto nella serie MD Rokkor (produzione 1978-1981 circa). Infine nella ultima serie MD lo schema ottico fu "alleggerito" e si passò allo schema 10/8 (la versione meno performante).

Si trattò indubbiamente di uno dei più longevi progetti ottici proposti da Minolta (insieme al MC MACRO Rokkor 50/3.5) tanto da essere riproposto sia nel sistema Minolta AF, con un ritorno allo schema ottico originario 11/8, nel periodo tra il 1985 ed il 2005, sia nell'attuale versione del SONY AF 16/2.8 fisheye (schema 11/8). A consacrare la notevole qualità ottica di questo speciale obiettivo fu inoltre la stessa Leitz che chiese proprio a Minolta, negli anni '70 e 80', di costruirlo per il proprio sistema reflex col nome Leitz R 16mm f2.8 fisheye con identico schema ottico dell'MC Rokkor (11/8).

La costruzione meccanica si avvicina alla perfezione tecnica mostrando subito "al tatto" una notevole sensazione di robustezza e qualità meccanica. Internamente è dotato di un sistema di montaggio filtri (1A - Y48 - O56 - 80B) che vengono azionati mediante una sorta di anello posto al di sopra della ghiera di messa a fuoco. La lente anteriore non ruota durante la messa a fuoco.

Le prestazioni ottiche rilevate sul sensore digitale con formato 35mm (CANON EOS 5D) sono di alto livello (specie al centro del fotogramma) anche ai diaframmi più aperti quali f2.8 ed f4. A partire già dal diaframma f4.5 non sono state rilevate aberrazioni significative se non le comuni aberrazioni cromatiche peraltro facilmente gestibili scattando in formato RAW. A piena apertura non è stata rilevata vignettatura, ma solo una leggera aberrazione sferica e coma ai bordi. Chiudendo il diaframma a f5.6-8 si raggiunge la massima qualità in termini di nitidezza, contrasto ed uniformità centro-bordi.

Obiettivo che non teme confronti con le stesse focali prodotte dalla concorrenza all'epoca. Indubbiamente un' altra tra le le migliori realizzazioni di Minolta.

Sul mercato dell'usato è ancora oggi piuttosto raro e costoso.

The Leitz Version of the Rokkor 16mm f2.8 fish-eye

 

IMPORTANTE: tutti i files di immagine possono essere scaricati sul proprio computer locale per sola visualizzazione. Anche se le immagini presentate sono da intendersi puramente dimostrative, ovvero senza alcuna valenza "artistica", è assolutamente vietato il loro utilizzo per qualsiasi altra forma, oltre a quella di sola visualizzazione già citata, non espressamente autorizzata dall'autore. 

IMPORTANT: all image files can be downloaded in your computer for display only. Even though the images linked are intended purely demonstrative or without no value "artistic", is absolutely prohibited their use for any other form, in addition to that of view only cited above, not expressly authorized by the author.

 

Freccie Tricolori Italiane - Minolta MC Rokkor 16 mm f2.8 fisheye @ f8, focus at 2meters

Canon EOS 5D (Full Frame), 1/400sec, 100iso

The first sample is the only available to download at full resolution (12.7 MPixel)

 

MC Rokkor - X 16mm f2.8 fisheye @ f8 - Canon EOS 5D (Full Frame), 1/400sec, 100iso, focus at 2meters

 

MC Rokkor - X 16mm f2.8 fisheye @ f8 - Canon EOS 5D (Full Frame), 1/400sec, 100iso, focus at 2meters

<<

Article, pages and photos are Digitalrokkor - All rights reserved