<<

Minolta MC W. Rokkor 17mm f4

SCHEDA TECNICA

Schema ottico: 11 lenti in 9 gruppi

Diaframma a 6 lamelle, da f4 a f16

Angolo di campo: 104° (formato 24x36mm). Minima distanza di fuoco a 25cm.

Introduzione: settembre 1975

 

L'MC Rokkor 17/4 è stato il più ampio supergrandangolo rettolineare mai costruito da Minolta, con un angolo di campo (orizzontale) di ben 104° in grado di creare particolari effetti creativi (prospettiva), in special modo nella fotografia di paesaggio e di architettura (interni ed esterni) dove trova i suoi maggiori impieghi.

Si tratta di una focale estrema non facile da utilizzarsi sul campo (per l'elevato angolo di campo coperto) ma in grado di restituire delle immagini di spettacolare impatto in presenza del giusto soggetto ed illuminazione.

La prima versione è datata settembre 1975 (seconda generazione MC Rokkor, l'esemplare in foto) ed è facilmente riconoscibile per la caratteristica costruzione in metallo e ghiera di messa a fuoco in gomma. La versione successiva, appartenente alla serie MD Rokkor, introdotta nel novembre 1977, rimase in produzione fino a circa il 1980, per poi essere rimpiazzata dall'ultima versione: l'MD 17/4 (ottobre 1981). Questa focale purtroppo non ha avuto seguito nelle successive serie Minolta AF e neanche nella produzione SONY AF (2010).

L'impianto ottico, comprendente 11 lenti in 9 gruppi, è di tipo flottante ed utilizza la stessa tecnologia già adottata con successo nei precedenti grandangoli della serie MC Rokkor: 21mm f2.8 NL, 24mm f2.8 SI e 28mm f2. La costruzione meccanica è, ovviamente, di altissimo livello, come del resto accade per tutti gli altri obiettivi dello stesso periodo.

La lente anteriore, di grande diametro (il supporto filtri è di 72mm), ruota durante la messa a fuoco e questo complica non poco l'uso di filtri di ogni tipo (si sconsiglia l'uso di polarizzatori, specie nelle riprese di paesaggio).

Le prestazioni ottiche che ancora oggi possiamo apprezzare sono molto buone, specie al centro del fotogramma, anche alle maggiori aperture di diaframma come f4 e 5.6. A tutta apertura la resa ottica al centro si mantiene ancora accettabile, come del resto accade per tutte gli altri grandangoli con schema a lenti flottanti della stessa serie. La resa cromatica è molto buona così come il contrasto. E' stata rilevata vignettatura (evidente a tutta apertura) fino al diaframma f5.6. Il massimo delle prestazioni viene restituito a f8, valore per cui è stata rilevata una notevole nitidezza (specie al centro). Ai bordi estremi del fotogramma è stato rilevato un lieve calo di resa, apprezzabile solo usando l'ottica sul pieno formato (24x36mm) ed è da considerarsi nella norma per una focale con un tale angolo di campo. Lo schema ottico a lenti flottanti consente di ottenere una ottima pulizia delle immagini anche alle minime e medie distanze di ripresa. La distorsione è appena percettibile, specie nel pieno formato, e comunque tale da consentire l'uso anche in architettura (interni/esterni).

Inutile dire che si tratta di un'ottica rivolta al formato 24x36 (Canon EOS 5D in questa recensione), l'unico in grado di sfruttarne le sue "vere" potenzialità.

Sul mercato dell'usato è rarissimo tanto quanto la sua resa ottica che è a dir poco meravigliosa.

 

IMPORTANTE: tutti i files di immagine possono essere scaricati sul proprio computer locale per sola visualizzazione. Anche se le immagini presentate sono da intendersi puramente dimostrative, ovvero senza alcuna valenza "artistica", è assolutamente vietato il loro utilizzo per qualsiasi altra forma, oltre a quella di sola visualizzazione già citata, non espressamente autorizzata dall'autore. 

IMPORTANT: all image files can be downloaded in your computer for display only. Even though the images linked are intended purely demonstrative or without no value "artistic", is absolutely prohibited their use for any other form, in addition to that of view only cited above, not expressly authorized by the author.

 

Freccie Tricolori Italiane - Minolta MC W. Rokkor 17mm f4 @ f8, focus at 1.5meters

Canon EOS 5D (Full Frame), 1/320sec, 100iso

 

 

Freccie Tricolori Italiane - Minolta MC W. Rokkor 17mm f4 @ f8, focus at 1.5meters

Canon EOS 5D (Full Frame), 1/250sec, 100iso

<<

Article, pages and photos are Digitalrokkor - All rights reserved